Devo ammetterlo: non avevo grandi aspettative per questa seconda stagione di Bridgerton. La prima aveva una quantità smisurata di problemi e non avevo voglia di rituffarmi in un tale disastro. Ma, si sa, la curiosità uccise il gatto.
Abbiamo fatto sicuramente dei passi in avanti, grazie al magnetismo incandescente tra i due protagonisti, Anthony Bridgerton e Kate Sharma; la loro attrazione, a differenza di quella tra Daphne e Simon, è cresciuta lentamente, è divampata piano nei cuori dei giovani e, soprattutto, è credibile. Sono felice che gli autori non abbiano scelto per la seconda volta le Barbie più belle da mettere al centro della scena, ma due attori con una chimica reale e forte.
Non mi voglio dilungare sull’aspetto tecnico o sulla trama: ciò di cui voglio parlare sono, ovviamente, i loro abiti, più precisamente i loro colori. Abbiamo già notato a partire dalla prima stagione che i colori non sono usati in maniera arbitraria, anzi: narrano anch’essi una storia. Blu per la casata Bridgerton, pacata, quieta e ben stimata; anacronistici colori fluo, brillanti e paillettes per i pacchiani Featherington; toni rosa e confetto per le delicate Sharma- tutte, ad eccezione della maggiore, Kate, che abbiamo visto sin da subito sfoggiare toni gioiello, come ottanio e smeraldo, e invece, indossare raramente colori chiari, riservati solo alle situazioni in cui è necessariamente richiesto (come i balli). Man mano che, però, la bella Sharma si innamora del visconte, vediamo i suoi abiti avvicinarsi al blu notte che il suddetto padroneggia: in effetti il suo è un continuo tira e molla tra il lilla, il viola e il rosa confetto della sorella e l’indaco, il blu, il navy del suo amato. Di certo, questo sta a indicare il conflitto interiore della ragazza, sospesa tra le due persone che più ama al mondo, terrorizzata di ferire una, spaventata di amare l’altro. Il suo tormento dovrebbe, però, placarsi osservando il ”comportamento” dei gioielli da lei indossati: prima l’anello della casata Bridgerton che fa fatica a venir via dal suo dito, poi i bracciali, cimelio di famiglia, che fermano addirittura un matrimonio. È quasi come se gli antenati delle due famiglie spingessero questi due ottusi uno nelle braccia dell’altra. D’altronde, anche il visconte inizia ad indossare giacche viola melanzana nelle ultime puntate, come a voler fondere il suo colore con quello di Kate.
In conclusione, sono rimasta parecchio perplessa dall’abito arancione da lei indossato nel finale di stagione, finché non ho finalmente compreso che simboleggia il suo desiderio irrefrenabile, sia a livello sessuale che spirituale, di accettare i suoi sentimenti per Anthony.