Nimic – V.O.S.

di Yorgos Lanthimos

con Matt DillonDaphne PatakiaSusan ElleSara Lee
(Cortometraggio – Usa, 2019, durata 12
 minuti)

Trama

Dopo il grande successo del suo ultimo film, Povere Creature! – vincitore di quattro premi Oscar, tra cui miglior sceneggiatura non originale e migliore attrice protagonista ad Emma Stone – il greco Yorgos Lanthimos torna al cinema con il cortometraggio Nimic, che arriverà per la prima volta nelle sale italiane a partire dal 28 marzo grazie a Trent Film.

Lui è un violoncellista, in apparenza depresso. Stanco della routine familiare – è padre di tre figli – o forse professionale. In metropolitana, dopo le prove per un concerto, chiede l’ora a una sconosciuta: la sua vita cambierà, nel più imprevedibile dei modi.
Che si tratti di sci-fi in zona ultracorpi o di semplice psicologia ha poca importanza. Ciò che conta in Nimic è la sensazione disturbante che Lanthimos riesce a trasmettere, anche sulla brevissima distanza del cortometraggio (ci era già riuscito Necktie nel 2013).

In 11 densi minuti il regista greco di The Lobster cattura una scheggia di quotidianità e apre a letture molteplici e discordanti sul senso dell’esperienza uncanny vissuta dallo spettatore.

Il corto segna anche la reunion tra Yorgos Lanthimos e lo sceneggiatore Efthymis Filippou, che con le sue sceneggiature di The Lobster e di Il sacrifico del cervo sacro ha conquistato varie nomination all’Oscar e per la Palma d’oro a Cannes. Lo short Nimic rappresenta una sorta di prova generale dei temi di Povere creature!, con la forza fulminea di un cortometraggio in grado di segnare lo spettatore come pochi altri nella storia: il viaggio di un uomo all’interno dello sguardo di una donna. Un’esperienza sensoriale che il grande schermo rende ancor più potente e indimenticabile.

 

 

 

Did you like this? Share it!