La Scuola al Cinema

Da più di vent’anni la Cooperativa Don Bosco è impegnata nell’educazione all’immagine dei piccoli spettatori.
I bambini e i ragazzi sono conquistati dall’esperienza educativa, divertente e formativa, che vivono all’interno della nostra struttura.

I nostri obiettivi

Educare alla corretta visione e fruizione dei film: il grande schermo, la perfetta definizione delle immagini, il suono avvolgente, la sala buia, sono tutti elementi fondamentali per una corretta fruizione del prodotto cinematografico che solo la sala cinematografica può garantire.
Avvicinare bambini e ragazzi al cinema come luogo e come arte capace di trasmettere valori, raccontare contenuti, affrontare tematiche sulle quali la realtà odierna ci interpella.
Educare attraverso il cinema, rendendo fanciulli e ragazzi protagonisti
di quell’esperienza unica e coinvolgente che è il Cinema, passando dalla semplice proiezione all’offerta di un supporto culturale e proponendo dei percorsi tematici differenti per ogni età.

La scelta del film

Lo Staff del DBd’Essai da sempre ricerca e sceglie, per il progetto, film di alto spessore educativo, studia percorsi paralleli e laboratoriali affinché la proiezione sia solo una parte dell’esperienza. Il film verrà introdotto da un preshow con video-interviste integrative, e alla sua conclusione sarà completato da un gioco multimediale a squadre e/o dal dibattito con esperti.
Le pellicole proposte sono tutte legate ad una tematica specifica. Ciascuna scuola può decidere di seguire un percorso oppure richiedere la singola proiezione.
Tutti i film posso essere richiesti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Durante il corso dell’anno il catalogo si arricchirà con nuovi titoli di particolare interesse in prima visione.

Come partecipare

Sei un docente? Richiedi attraverso i moduli sottostanti il catalogo e il film che vorresti fosse proiettato per la tua classe, ti ricontatteremo subito.
I costi sono relativi a ciascun alunno (prevedendo gratuità per insegnanti accompagnatori ed alunni in situazione di handicap): ingresso € 4,00.
Le prenotazioni saranno accettate con minimo di n. 100 spettatori paganti e fino ad esaurimento posti, inoltre dovranno essere confermate da questa organizzazione. Dopo la conferma, si procederà alla prevendita dei biglietti. La collocazione in sala, sarà gestita dal nostro staff, secondo l’età degli allievi partecipanti (più piccoli e giovani davanti e più alti e adulti dietro) e secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni.

Richiedi il catalogo

Inserisci le tue informazioni nel seguente form di contatto per richiedere il catalogo aggiornato del progetto DBScuola.

Richiedi una proiezione

Inserisci le tue informazioni nel seguente form di contatto per richiedere la proiezione di un film all’interno del progetto DBScuola.